sabato 30 luglio 2011

Tegon, il cucciolo che brilla di verde


Si chiama Tegon ed è un cucciolo di beagle nato per clonazione grazie ad alcuni scienziati sud-coreani dell' Università di Seul. La sua particolarità? Brillare di verde sotto la luce.
La piccola, brilla di verde quando posta sotto luce ultravioletta e dopo aver ingerito un particolare antibiotico a base di doxiciclina, ed è stata creata per alcune sperimentazioni sul Parkinson e sull’Alzheimer. Insomma si tratterebbe di una mutazione genetica indotta, perfetta per essere studiata, ma che potrebbe causare la sua morte nel giro di pochi giorni.

La vita della cagnetta ha avuto origine dagli stessi nuclei di cellule somatiche usate per Snuppy, il primo cane clonato al mondo. «La creazione di Tegon apre nuovi orizzonti dal momento che il gene iniettato per far illuminare il cane può essere sostituito con altri responsabili di malattie umane mortali» spiega alla Reuters Lee Byeong-chun, alla guida della ricerca.

L' esperimento, però, è stato condannato fortemente dalla LAV e le altre associazioni animaliste. Queste la parole della biologa Michela Kuan, responsabile Lav vivisezione: «Tegon, il cucciolo fatto nascere dagli scienziati dell’Università di Seul, e’ il simbolo dell’aberrazione mentale umana che propone inutili modelli sperimentali a spese di animali che non assomigliano piu’ nemmeno a se stessi ma diventano mostruose marionette di un triste teatro».

Per la Lav «è inaccettabile vedere autorizzati esperimenti inutili e immorali che utilizzano animali come semplici involucri smontabili e si allontanano irrimediabilmente dal lodevole fine della ricerca per la salute umana».

Nessun commento:

Posta un commento