giovedì 4 agosto 2011

LA COLLINA DELLE CROCI





Kryziu Kalnas, meglio conosciuta come la "collina delle croci", si trova in Lituania, a pochi chilometri da Šiauliai, città di circa 150mila abitanti del Paese baltico.La montagna, secondo le stime, ospiterebbe oltre 100mila croci, di ogni tipo e materiale, portate dai fedeli.


Questo luogo così suggestivo è il simbolo dell’identità nazionale e religiosa di tutto il Paese.
Sulle sue origini circolano svariate leggende: si narra di un castello distrutto da Cavalieri Portaspada nel Trecento, sui cui ruderi sarebbe sorto il simbolo della fede e della nazione lituana.



Più probabilmente, l'uso di allineare croci sulla collinetta nacque dopo il 1831, quando fallirono i moti di ribellione all'Impero zarista che si era annesso la Lituania nel 1795. Da allora, l'abitudine di lasciare simboli religiosi. Infatti si possono trovare anche rosari e statue, oltre ai crocifissi.


Considerato il luogo che i cattolici lituani avevano adottato come simbolo della pace contro gli oppressori ha preso via via consistenza, nonostante la doppia distruzione ad opera del regime comunista negli anni Sessanta e Settanta. Dopo la caduta del muro, la visita di papa Wojtila contribuì alla definitiva affermazione della collina come destinazione di pellegrinaggio.


Ormai la collinetta, con i suoi venti metri di lunghezza, non basta più a contenere tutte le croci che iniziano a colonizzare i fianchi dei vialetti d'accesso, le zone erbose ed il piazzale antistante.Da quando sono state aperte le frontiere, non sono più soltanto i lituani ad alimentarla, arrivano turisti da tutta Europa, per fede o curiosità, a lasciare la loro traccia.



Nessun commento:

Posta un commento