domenica 10 aprile 2011

Patrick, il «cane miracolato»


Patrick è il nome di un pitbull di un anno ennesima vittima della cattiveria umana. Messo in un sacchetto della spazzatura e gettato giù per un canale di scarico dei rifiuti di un condominio di Newark, fortunatamente è stato notato e salvato.
Il 16 marzo scorso, un custode di un condominio di Newark stava rimuovendo la spazzatura, buttandola nel camion trita rifiuti, ha notato in uno dei sacchetti qualcosa che si muoveva, lo ha aperto e si è ritrovato il cane agonizzante.



Patrick è stato subito trasferito in un pronto soccorso per animali dove è stato sottoposto a trasfusione di sangue e altri trattamenti d'urgenza. Le sue condizioni si sono presentate da subito critiche, era affamato, malnutrito, disidratato e completamente ricoperto di lividi. Non aveva la forza di stare in piedi ed era visibilmente impaurito. Pesava appena 9 chili, cioè circa 13 in meno rispetto alla media. I veterinari hanno riscontrato una malnutrizione cronica: «Non sarebbe mai stato nutrito adeguatamente fin dalla nascita», hanno spiegato. Visto lo stato in cui versava, dubitavano potesse sopravvivere, invece il cucciolotto ha lottato con le poche forze che gli erano rimaste ed è riuscito a riprendersi.
«E' un combattente incredibile», ha raccontato Thomas Scavelli, manager del Garden State Veterinary Specialists, il centro veterinario a Tinton Falls, dove il cane viene tuttora curato. «Ci sono pochissimi animali che sarebbero sopravvissuti ad una prova durissima come la sua», ha aggiunto il veterinario.



La vicenda ha commosso prima il New Jersey, poi l'America ed ora sta facendo il giro del mondo.
Patrick, nome dategli nel centro per la sua pelliccia rossastra e perchè trovato il giorno prima della festa di san Patrizio è diventanto un star. Conosciuto da tutti con il «cane miracolato» del New Jersey ha già 90 mila fan sulla pagina di Facebook e riceve centinaia di email, regali e lettere da tutto il mondo, oltre a donazioni e proposte d'adozione.



Intanto Kisha Curtis, 27 anni, identificata come la padrona del cane è stata denunciata alla polizia, accusata di maltrattamento e torture sugli animali. In un primo momento ha ammesso di aver denutrito il cucciolo, poi ha ritrattato tutto davanti al giudice. Ha negato anche gli abusi e di aver gettato l'animale giù per lo scivolo della spazzatura dal 19esimo piano. Se la donna sarà ritenuta colpevole rischia fino a 18 mesi di carcere, una multa di 10.000 dollari e lavori socialmente utili.



La storia di Patrick raccontata inizialmente dai media negli Usa ha avuto un grande riscontro anche oltreoceano. Milioni di amanti degli animali, si sono attivati da subito per sostenere tramite donazioni le cure del cane. Addirittura il sindaco di Newark, Cory Booker, ha annunciato la costruzione di una nuovo canile che verrà chiamato «Patrick's Place».

Nessun commento:

Posta un commento