mercoledì 30 marzo 2011

Il campione mondiale di scacchi battuto da un bambino


L'indiano Viswanathan Anand, 41 anni, attuale campione del mondo di scacchi, in carica da oltre venticinque anni, protagonista assoluto della scena scacchistica mondiale, si è scontrato nel torneo che si è svolto a Tashkent, con il giovanissimo talento Temur Igonin ed è stato battuto.
Il ragazzo, di appena 10 anni, è la stella nascente dall'Uzbekistan e Viswanathan è il suo idolo da sempre. Temur si era già aggiudicato i campionati asiatici riservati alle giovanissime leve degli scacchi tenutisi in Cina lo scorso anno e lo "scacco matto" inflitto a «Vishy», come è universalmente soprannominato nel mondo scacchistico Viswanathan Anand, è stato solo uno dei suoi ultimi portentosi successi.
Viswanathan Anand è famoso per la notevole intuizione, la memoria eccellente e l' impressionante velocità di calcolo, ma negli ultimi tempi sembra cadere davanti questi ragazzi prodigio, infatti è stato battuto anche dalla giovane Julkar Tojirzháno.
Vishy, nella primavera 2012 è chiamato a difendere il titolo mondiale, riuscirà a non farselo rubare da uno di questi nuovi talenti?

Nessun commento:

Posta un commento