lunedì 28 marzo 2011

I 10 piatti che sfidano il vostro coraggio!

Sono stati definiti "I 10 piatti più terribili del mondo", anche se non è propriamente così, considerando che in alcune parti del mondo, quello che per noi è una vera e propria "Schifezza" per altri potrebbe essere una prelibatezza.
L'elenco è molto variegato, si va dalle mosche e larve nel formaggio ai piccoli topi nel vino e per niente circostanziato, infatti troviamo alimenti proveniente dalla Sardegna alla Korea.
Ecco la lista, a voi il compito di formare una classifica.


Direttamente dal Messico,un piatto di ESCAMOLES, ovvero uova di formiche giganti (del genere Liometopum) solitamente servite con salsa di guacamole.


Dalla splendida Sardegna il hasu muhidu (CASU MARZU) o formaggio marcio. Ormai è severamente proibita la commercializzazione del prodotto ed ottenuto grazie alla Phiophila casei, la mosca casearia, un insetto dalle cui uova nascono le larve che traggono nutrimento dalla forma di formaggio e si sviluppano in essa.


Dal Marocco, il pregiato OLIO DELL'ARGAN. Una pianta sconosciuta in Europa, presente in Marocco e in Messico. Le capre della zona golose del frutto dell'Argan, si arrampicano sulle piante durante il mese di agosto, quando il frutto è maturo e ne fanno delle grandi scorpacciate. Il nocciolo espulso dalla caprette è raccolto dai pastori e portato al frantoio, infatti è proprio dal questo nocciolo che viene prodotto il pregiato olio.


In Indonesia e in Malesia, troviamo il CAFFé DI KOPI LUWAK. Dalle feci dello zibetto, un gatto selvatico che vive nella zona si estraggono i chicchi di questo singolare caffè, mangiati dal felino e parzialmente digeriti.


In Norvegia e in Svezia nel periodo natalizio troviamo il LUTEFISK. Il nome deriva da "lut" che significa soda caustica e "fisk" cioè pesce.Infatti lo stoccafisso viene lasciato per giorni a macerare nella soda caustica.


Il BABY MICE WINE, che troviamo in Korea ed in Cina è un vino di riso dove vengono immersi dei topi appena nati, ancora vivi ed è considerato un ottimo tonico per la salute.


In Iraq troviamo la PACHA, ovvero una testa di pecora bollita. Via via che si avanza nel pasto, nel piatto rimane un teschio completamente bianco.


Il BALUT è un piatto tipicamente asiatico, sono uova di gallina fecondate e bollite prima di schiudersi quando lo scheletro del pulcino, quasi completamente formato e ancora di consistenza tenera.


In Messico, troviamo il HUITLACOCHE, un fungo parassita del grano, una muffa. Nonostante l'aspetto, risulta essere un ingrediente prelibato per zuppe e quesadillas ed ha un gusto squisito e delicato.


Il SANGUINACCIO invece, è una specialità nostrana, è fatto dalle interiora e dal sangue del maiale. In montagna, nelle nostre regioni alpine, si cucina con la polenta.


BUON APPETITO A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento