sabato 14 maggio 2011

L' energia prodotta dalle parole


Quante volte ci si è trovati in difficoltà perchè si doveva fare quella telefonata importante o mandare quel messaggio di vita o di morte, ma non poterlo fare perchè il telefonino si era spento a causa della batteria completamente scarica?! Direttamente dalla Corea è in arrivo una nuova tecnologia che permetterà di ricare il cellulare parlano.
Secondo una squadra di ingegneri dell'Università sudcoreana di Sungkyunkwan a Seoul l'elettricità che darà nuova vita alla batteria verrebbe prodotta dalle vibrazioni sonore. "Abbiamo cercato di trasformare il suono in elettricità, la voce è una possibile fonte di energia, a cui non è mai stata data l'attenzione che merita" queste le parole dell'ingegnere Sang-Woo Kim al quotidiano inglese Telegraph.
La nuova innovativa batteria oltre alla voce potrebbe utilizzare altre fonti di vibrazioni sonore, anche semplici rumori, quindi il cellulare verrebbe tranquillamente ricaricato anche mentre si cammina in pieno centro in città.
Il funzionamento è semplice, alla batteria è collegato un materiale fonoassorbente che vibra trasmette la vibrazione a filamenti di ossido di zinco, queste, contraendosi ed espandendosi producono elettricità.
Ora non ci resta che aspettare che il prototipo realizzato venga sviluppato e lanciato sul mercato.
In seguito non è esclusa l'idea di ampliare ai veicoli, ai computer e all'illuminazione questo tipo di alimentazione. "Se le autostrade fossero dotate di protezioni acustiche, potrebbero catturare il suono dei veicoli e permetterne la ricarica in marcia, al contempo diminuendo la rumorosità nell'ambiente". Tutto questo non sarebbe male.

Nessun commento:

Posta un commento