venerdì 22 aprile 2011

Berlusconi tra i tratti somatici del Bambin Gesù


L'intenzione non era quella di dipingere un bambin Gesù che somigliasse al presidente del consiglio Silvio Berlusconi, ma il risultato è stato esattamente questo.
Giovanna Bartoli, insegnante precaria di 38 anni al Liceo artistico di Massa con la passione per la pittura ha realizzato un quadro sulla natività raffigurante un bambino sorridente dai tratti somatici che fanno pensare al premier, una lattina di Coca Cola e un sub con maschera e pinne. Tutto per una perfetta miscela tra sacro e profano, antico e moderno.
Il quadro esposto allo Spazio Oberdan di Milano in occasione del premio Ricoh, è stato acquistato per migliaia di euro da un country manager milanese di cui non sono state divulgate le generalità, l'unica cosa certa è che la persona in questione è un grande estimatore, non dell'arte, ma del signor Silvio. Ebbene si, come ha dichiarato la Bartoli: «L'acquirente mi ha detto che è il più bel dipinto che abbia mai visto e che lo ha acquistato esclusivamente perchè il bambino Gesù aveva questa somiglianza con il premier Silvio Berlusconi a cui lui è molto legato. Non una caricatura, ma una velata somiglianza che rasserena e che lo aveva incantato». Inoltre la donna per giustificare la somiglianza realizzata incosciamente ha aggiunto: «Forse bombardata dalle immagini di questi mesi l'ho riprodotto non volendo, diciamo che Berlusconi mi è uscito dal pennello da solo».
Molti hanno consigliato all'insegnate di continuare ad insistere su questo filone e lei divertita ha dichiaraTo: «Perchè no, potrei iniziare a inserire i volti del premier in ogni quadro, visto che mi ha portato tanta fortuna».
Considerando la situazione di precarietà in cui versa la scuola italiana, forse è il caso di trovare una buona alternativa all'insegnamento, e si sà, dove c'è Silvio, c'è sempre un bel giro di soldi.

Nessun commento:

Posta un commento