giovedì 6 marzo 2014

La Porta per il Paradiso esiste


La Porta del Paradiso esiste, si trova nelle vicinanze della città di Zhangjiajie, nella provincia di Hunan, in Cina. Naturalmente oltrepassandola non arriveremo in un'altra dimensione, ma ci ritroveremo soltanto sul Monte Tianmen. 
La Porta del Paradiso, infatti, è un meraviglioso arco di roccia naturale, profondo 70 metri e largo 30 metri che si trova in cima al Tianmen.


La sua formazione sembra risalire al 263 dC,  periodo in cui, in seguito ad un evento catastrofico, il dorso di una grotta crollò lasciando un vuoto. Il nome della montagna passò da Songliang Shan a Tianmen Shan.


Considerata dai cinesi il vero accesso al Paradiso, per i migliaia di turisti che vi accorrono è una grande sfida. Per raggiungerla, infatti, bisogna percorrere dapprima una strada (Tongtian) denominata Viale verso il Cielo provvista di ben 99 tornati, percorsi i quali, bisogna affrontate i 999 gradini della cosiddetta Scala verso il cielo (Tianti). Il percorso è arduo e molto faticoso, ma al termine vi ritroverete uno spettacolo naturale fuori dal comune.


In cima, oltre al suggestivo ingresso dell'aldilà troverete un tempio buddista edificato oltre 550 anni fa.


Per chi invece volesse godere di tutto lo splendore del luogo, senza affrontare una dura prova di resistenza fisica, può approfittare della funivia sospesa a 1280 metri. Dotata di 98 cabine ciascuna delle quali può ospitare 8 persone è studiata contro le tempeste e i terremoti e percorre 7,5 chilometri. Tempo di percorrenza 20 minuti circa, costo 30 euro con viaggio andata e ritorno più servizio navetta.
Con questi presupposti chi non andrebbe a sbirciare il Paradiso?

Nessun commento:

Posta un commento