mercoledì 9 novembre 2011

L' arte di Tinkebell: carcasse di animali trasformate in borse


Arriva dall' Olanda la raccapricciante storia di Tinkebell, un'artista olandese che utilizza carcasse di animali, prevalentemente gatti, per fare delle borse e non solo. Katinka Simonse, in arte Tinkebell, è una donna di 31 anni che vive ad Amsterdam e ha deciso di dimostrare l’ipocrisia della gente che utilizza le carcasse degli animali per la produzione o per il consumo di pelle, trasformando il proprio gatto in una borsa.
Queste le parole riferite a se stessa che potete leggere sul suo sito personale: “Provoca esemplificando i punti ciechi della società moderna. Si confronta con un pubblico che gode ad essere indignato per tutto quello che non ha nulla a che fare con sé, ma allo stesso tempo è molto dispiaciuto per le proprie azioni. Si chiede perché milioni di pulcini maschi vengano brutalmente uccisi ogni giorno (spesso lanciandoli contro le pareti di una stalla), ma si viene arrestati per aver minacciato di fare la stessa cosa in pubblico. Perché ci sono persone che discutono apertamente l’abbassamento dell’età del consenso sessuale e vengono trattati come vili pedofili, ma i siti internet con ‘appena 18enni’ sono così fortemente popolari?”
Naturalmente sono numerose le persone che non condividono, anzi condannano questa sua "Provocazione". Su Facebook, dove la sua "arte" è stata descritta in questo modo: “Raccoglie carcasse d’animali ovunque e ne tira fuori maciullamenti al limite dell’assurdo, e nel più totale disprezzo. Li ridicolizza con divertimento“, sono sorti numerosi gruppi contro di lei.
Inoltre sta circolando una petizione, già firmata da 27.000 persone, che recita le seguenti parole: “Katinka possiede molti animali e li mantiene in condizioni orribili. Ha 60 criceti e numerosi porcellini d’India. Ha minacciato di infilare i pulcini nel distruggi documenti. Scrive i numeri sulle lumache del suo giardino per tenerne il conto. L’atto che ha fatto arrabbiare molte persone è avvenuto nel 2004, quando Katinka Simonse ha ucciso il suo gatto domestico per trasformarlo in una borsetta. C'è una certa confusione su com' è andata, ma in un video ha chiaramente spiegato di avergli spezzato il collo. Il video non è tradotto, ma il messaggio è molto chiaro, poichè lei dimostra anche come ci è riuscita. Ora sapete i misfatti, ma il nostro lavoro non è finito. Qualcosa deve essere fatto. Abbiamo bisogno di sollecitare il governo olandese affinchè agisca contro Katinka denunciandola per gravissimo maltrattamento a danno degli animali”

Ecco il sito di Tinkebell, attenzione alcune immagini potrebbero risultare troppo forti.

Nessun commento:

Posta un commento