mercoledì 22 giugno 2011

Due gemelle ed un destino comune : anoressia

Questa è una di quelle storie che non si vorrebbe mai raccontare. Due sorelle, gemelle, unite da un destino comune e dalla speranza di un lieto fine. Maria e Katy Campbell, di 33 anni, entrambe anoressiche dall' età di 11 anni.
Tuttò ebbe inizio più di vent'anni fa, quando le Campbell ascoltarono una conversazione dei loro genitori: "Le bambine stanno diventando giovani donne, stanno mettendo su i fianchi". Dopo questa innocente frase detta dal padre, le due gemelle hanno iniziato una vera e propria guerra psicologica nei confronti dei propri genitori e fisica contro se stesse.

"Eravamo disperate per quanto avevamo sentito, mi ricordo di avergli urlato: 'Non mi farò mai venire le mestruazioni!'. Abbiamo deciso che se avessimo smesso di mangiare avremmo perso i fianchi. Volevamo punire papà e mamma e crediamo di esserci riuscite" queste le parole di Katy.
Le sorelle sono state allevate nel migliore dei modi, in una casa meravigliosa e hanno frequentato le scuole più prestigiose. Ma questo non è bastato per impedire la loro discesa nel baratro delle malattie alimentari. Inizialmente nascondevano il cibo nei cassetti, poi sono passate alle diete più disparate, fino a smettere di mangiare quasi del tutto. Così sono arrivati i ricoveri negli ospedali.

Dentro e fuori le strutture sanitarie per tutta la vita, ora hanno deciso di cercare aiuto per l' ultima volta. Arrivate a 33 anni si sono rese conto che la malattia ha condizionato letteralmente tutta la loro vita. Non hanno mai avuto un fidanzato, hanno perso il lavoro, la casa e anche i capelli. La voglia di riemergere dal baratro in cui sono finite è nata dal desiderio di avere dei figli, ma l' anoressia non ha permesso ai loro corpi deboli di sviluppare completamente.
Ora le due gemelle iniziano una nuova battaglia, speriamo che ne usciranno vincitrici.

Nessun commento:

Posta un commento