sabato 30 luglio 2011

Tegon, il cucciolo che brilla di verde


Si chiama Tegon ed è un cucciolo di beagle nato per clonazione grazie ad alcuni scienziati sud-coreani dell' Università di Seul. La sua particolarità? Brillare di verde sotto la luce.
La piccola, brilla di verde quando posta sotto luce ultravioletta e dopo aver ingerito un particolare antibiotico a base di doxiciclina, ed è stata creata per alcune sperimentazioni sul Parkinson e sull’Alzheimer. Insomma si tratterebbe di una mutazione genetica indotta, perfetta per essere studiata, ma che potrebbe causare la sua morte nel giro di pochi giorni.

La vita della cagnetta ha avuto origine dagli stessi nuclei di cellule somatiche usate per Snuppy, il primo cane clonato al mondo. «La creazione di Tegon apre nuovi orizzonti dal momento che il gene iniettato per far illuminare il cane può essere sostituito con altri responsabili di malattie umane mortali» spiega alla Reuters Lee Byeong-chun, alla guida della ricerca.

L' esperimento, però, è stato condannato fortemente dalla LAV e le altre associazioni animaliste. Queste la parole della biologa Michela Kuan, responsabile Lav vivisezione: «Tegon, il cucciolo fatto nascere dagli scienziati dell’Università di Seul, e’ il simbolo dell’aberrazione mentale umana che propone inutili modelli sperimentali a spese di animali che non assomigliano piu’ nemmeno a se stessi ma diventano mostruose marionette di un triste teatro».

Per la Lav «è inaccettabile vedere autorizzati esperimenti inutili e immorali che utilizzano animali come semplici involucri smontabili e si allontanano irrimediabilmente dal lodevole fine della ricerca per la salute umana».

sabato 23 luglio 2011

La nuova specialità culinaria giapponese: il calamaro che balla

Arriva dal Giappone l' ultima stranezza del mondo culinario: il calamaro danzerino.
Sembra che negli ultimi tempi, un piatto molto in voga nei ristoranti del Sol levante, soprattutto a Hakodate nell'isola di Hokkaido, sia il calamaro servito con salsa di soia, uova di salmone e alghe.
La salsa in questione ha un' alta concentrazione di sodio che una volta a contatto con il mollusco morto provoca la contrazioni dei suoi muscoli.
Il risultato? Il calamaro sembra rianimarsi ed improvvisare una danza.
Bufala creata ad hoc per YuoTube o trovato di qualche ristoratore dagli occhi a mandorla per rilanciare il proprio locale?!

Guarda il video e fatti un' idea.

giovedì 21 luglio 2011

Catwoman attenta alla vita del marito


Christian Honoré un consigliere comunale di Valenton (Parigi), tornato a casa nella periferia di Saint-Maurice verso mezzanotte dopo una riunione, si è accorto che nel suo giardino circolava una strana presenza. Avvicinatosi ha visto una donna travestita come Catwoman. Chi sarà mai la "gattina", si è chiesto? Potete tutti immaginare la sorpresa nello scoprire che si trattava di sua moglie Laurence, 44 anni.
La donna, non si era travestita per allietare il marito con qualche strano gioco erotico, nè per una festa in maschera, ma per ucciderlo. Laurence indossava guanti di lattice e un casco da motociclista e aveva un revolver 0,22 Long Rifle in mano. Fortunatamente Christian è riuscito a bloccarla e a smascherarla, per poi consegnarla alla polizia.
Le motivazioni dell' inusuale tentato omicidio non sono ancora ben chiare, ma circolano voci su una presunta depressione della signora Honoré che ha ammesso di essere stata vittima di “violenza ripetuta” da parte del marito e di aver coinvolto anche un’ex spia e la guardia del corpo personale del presidente del parlamento francese nel piano.
La donna ha ammesso di aver pensato di uccidere il coniuge, ma nel momento fatidico, non è riuscita a premere il grilletto. L’uomo, dopo la confessione della moglie, sembra intenzionato a perdonarla e a ritirare la denuncia.

mercoledì 20 luglio 2011

Disoccupato trova il suicidio schiantandosi sulla casa materna

Un disoccupato ha deciso di trasformarsi in kamikaze e schiantarsi sulla casa della madre.
Konrad S., un disoccupato di 47 anni, ha noleggiato un velivolo bimotore Diamond Aircraft DA 42 all’aeroporto turistico di Altenrhein nel Canton San Gallo. Un volta decollato intorno alle 11.45 si è diretto verso la casa dell' anziana madre Rosmarie S. ad Oberhallau nel Canton Sciaffusa. Dopo aver sorvolato la zona per ben tre volte ed essersi accertato della presenza della madre nell' edificio con una telefonata si è scagliato contro il tetto dell' abitazione.
Il pilota suicida è morto sul colpo, mentre la signora Rosmarie è riuscita a salvarsi grazie al pronto intervento dei pompieri che l' hanno trovata in grave stato di choc.
I motivi del folle gesto sembrano ricodursi alla brutto periodo economico attraversato dal 47enne e alle incomprensioni con la madre. Dopo la morte del padre, un pilota della compagnia di volo elvetica, Konrad si era completamente allontanato dalla mamma, per poi cercare un riavvicinamento proprio negli ultimi mesi.
Ora gli inquirenti svizzeri hanno aperto delle indagini sull' accaduto, al momento una della piste più accreditate sembra essere quella di una presunta lite tra Konrad e l' anziana donna per l'eredità.

sabato 9 luglio 2011

Niente parrucchieri uomini per le donne di Hamas, si rischia l' arresto


In una società come la nostra in cui la bellezza e la cura del proprio corpo arriva ad essere quasi maniacale, la notizia che un uomo acconci i capelli ad una donna non fa scalpore, anzi, la maggiorparte dei coiffeur più prestigiosi sono proprio di sesso maschile. A Gaza, però, questo può essere motivo di arresto, infatti un parrucchiere è stato condotto in carcere con l' accusa di accogliere nel proprio salone clienti di sesso femminile.
Hamas, l’organizzazione palestinese di ispirazione religiosa islamica che controlla la zona, ha fortemente voluto la norma che vieta ad un parrucchiere uomo di avere clienti del gentil sesso. La regola, già esistente, non era stata mai applicata in modo così intransigente, ma nelle ultime settimane le autorità stanno dimostrando di non voler chiudere nessun occhio.
La rigida applicazione di questa norma è stata accolta favorevolmente dalla maggiorparte della popolazione, in quanto i parrucchieri di sesso maschile per donne sono considerati da molti musulmani in contrasto con la tradizione islamica.
L' arresto e l' irrigidimento di Hamas può essere interpretato come un tentativo di rafforzamento del proprio fondamentalismo e soprattutto come una forte dimostrazione che il movimento non ha perso la sua originaria collocazione politica.
Gli unici scontenti di tutta la situazione sono i parucchieri e le loro clienti, i primi in particolare hanno paura di minaccie e ritorsioni e si lamentano per la costante presenza di agenti in borghese che vigilano sul loro operato.
Adnan Barak, artigiano dei capelli con 27 anni di esperienza si è sfogato ai microfoni della BBC “Senza lavoro sono come un morto. Il lavoro non può andare avanti senza di me. Questo è il mio lavoro dal 1984. Non ho un altro impiego. Cosa posso fare?”.
Dal canto suo Hamas non sembra voler allentare la presa, forte dell' approvazione dell' opinione pubblica.

Fonte: Giornalettismo

giovedì 7 luglio 2011

Uomo tenta di "friggere" la moglie con una sedia elettrica


Sono molti gli uomini ossessionati dalla propria donna tanto da arrivare ad ucciderla, ma sicuramente non c'è nessuno che ha progettato di farlo con una sedia elettrica.
Andrew Castle, 61enne del Lancashire, proprio non digeriva il fatto che la sua adorata Margaret, dopo 18 anni di matrimonio lo lasciasse.
La donna aveva cominciato a parlargli di separazione dallo scorso marzo e lui, già da allora, pensava a come evitare che ciò accadesse. L' idea che ha maturato in questi mesi, però, non contemplava un possibile riavvicinamento con la moglie, ma la sua morte. Come? Su una sedia elettrica!
Andrew, dopo la richiesta di divorzio di Margaret, ha modificato una poltrona di casa legandola con un filo in metallo alla corrente elettrica. Poi ha invitato la moglie con la scusa di parlare e le ha detto “SIEDITI CARA, CHIACCHIERIAMO UN PO’”. Inizialmente aveva pensato di colpirla con un martello per poi farla "friggere" sulla sua sedia elettrica da lui costruita con "tanto amore". Margaret, però, intuendo che c' era qualcosa di strano, si è alzata dalla sedia prima che suo marito riuscisse a schiacciare l'interruttore e dopo una lunga lotta è riuscita a scappare. All' arrivo della polizia, Andrew ha tentato il suicidio tagliandosi i polsi.
Gli amici della coppia sono increduli e i vicini hanno dichiarato che i due continuava a partecipare a crociere e sembravano essere felici e contenti. Ora Margaret e i figli sono seguiti da alcuni psicologi e cercano di dimenticare questa brutta avventura. Andrew è stato condannato a dieci anni di carcere per tentato omicidio e gli è stato riscontrato un disturbo ossessivo compulsivo.

martedì 5 luglio 2011

Animali in giacca e cravatta sui manifesti elettorali thailandesi


Si sono tenute proprio in questi giorni le elezioni politiche Thailandia che hanno visto la vittoria del partito di opposizione Puea Thai guidato da Yingluck Shinawatra, sorella del latitante ex primo ministro thailandese Thaksin Shinawatra, quindi delle camicie rosse.

Ha fatto scalpore tra le strade di thailandesi la strana campagna elettorale messa sù da un partito dal nome KMM (พรรคการเมืองใหม่, ก.ม.ม., o Karn Muang Mai - Partito della Nuova Politica),in cui si vedono animale invece di candidati sui manifesti elettorali.
Il KMM e’una creazione delle camicie gialle, un movimento monarchico che si e’ opposto con ogni mezzo al governo del controverso primo ministro Thaksin Shinawatra, cacciato da un colpo di stato militare nel 2006, e a tutti i partiti filo-thaksiniani.
Nel 2009 i gialli hanno accolto con soddisfazione il ribaltone che ha portato al potere Abhisit e il suo Democrat Party, ma nel giro di poco tempo hanno iniziato ad attaccare anche questo governo, ritenuto troppo debole nella gestione del conflitto con la Cambogia intorno al tempio di Preah Vihear. Così le camicie gialle sono diventate un movimento ultra-nazionalista e non avendo più nessun referente al governo o in parlamento, hanno creato il loro partito: il KMM.

Il KMM per screditare gli avversari avevano tappezzato il paese di manifesti elettorali con animali in giacca e cravatta rappresentanti gli esponenti dei partiti altrui e scritte del tipo: “non mandate gli animali in parlamento”. Nei manifesti vi erano almeno cinque animali, ognuno nella cultura thailandese ha un significato ben preciso: bufalo (lentezza e stupidita), tigre (pigrizia), cane (rumoroso e attaccabrighe), varano (cattiveria), coccodrillo (pericoloso), scimmia (falsità, tradimento). Paragonare qualcuno a questi animali e’ dunque un insulto, e ciò, e’ molto grave in un paese buddhista, visto che uno dei fondamenti della religione fondata dal Risvegliato due millenni e mezzo fa e’ proprio il retto parlare, che sostanzialmente va interpretato come: non mentire, non offendere e non utilizzare un linguaggio violento o che potrebbe causare infelicità negli altri.

Ironicamente, il KMM si è presentato come un partito moralizzatore, un movimento dagli alti standard etici e religiosi, tanto da aver adottato come simbolo una svastica, che nella tradizione buddhista rappresenta la vita, l’eternità, il benessere, la forza morale.
Secondo il partito, tutte le altre formazioni politiche thailandesi sono solo gruppi di interesse e dunque non sono in grado di pensare ai veri problemi del paese. Il progetto politico presentato dal KMM proponeva di sostituire il Parlamento nazionale con un’assemblea in gran parte non elettiva: una camera formata da un 30% di deputati eletti dai cittadini e da un 70% di deputati cooptati dal re o da associazioni di categoria. Secondo la loro particolarissima visione della politica, questa riforma permetterebbe di raggiungere il loro ideale di “politica pulita”, anche se non si capisce bene perché un deputato nominato sia meno facilmente corruttibile rispetto a uno scelto dai cittadini.


Secondo molti osservatori le camicie gialle e il loro partito politico sono un movimento ultra-nazionalista, neo-fascista e dunque pericoloso per la fragilissima democrazia thailandese. L’Asian Human Rights Commission (AHRC) ha pubblicato un documento nel quale si legge:
“Alcuni hanno descritto l’agenda [delle camicie gialle] come fascista. Questa non è un’esagerazione. Le tante dittature nella storia moderna della Thailandia hanno apprezzato, espresso e usato molte simbologie e politiche fasciste, e i residui di questa storia possono essere ritrovati nel linguaggio e nel comportamento dei leader delle camicie gialle di oggi”.

Fonte: Asian blog

domenica 3 luglio 2011

“Hoihoi tatea”, lo shot mela e sperma di cavallo


Novità assoluta per tutti gli amanti dei cicchetti, lo shot allo sperma di cavallo e mela.
Il cocktail conosciuto come “Hoihoi tatea” è stato inventato da Jason Varley, titolare del pub Green Man Pub di Wellington (Nuova Zelanda). L' uomo in occasione della 14esima edizione del Monteith's Beer & Wild Food Challenge, una competizione gastronomica locale, doveva presentare una bevanda originale da accompagnare ai suoi piatti. Insieme al coproprietario del pub hanno pensato bene di recarsi in una fattoria vicina e prelevare dello sperma da un cavallo da miscelare ad un infuso di mela.
Lo shottino sembra essere apprezzato molto dalla donne, anche se lo chef Jason Varley ha dichiarato in un' intervista che "un paio di loro erano preoccupate di avere in futuro figli con musi lunghi". I maschietti invece sembrano essere un pò scettici, ma Mr Varley ha ammesso di aver provato lo “Hoihoi tatea” e lo ha trovato "ok" e "come crema".
L' ingrediente principale dello shot sperimentale in vendita ad un paio di dollari, però, non è proprio economico, infatti 20 fiale sono venute a costare 300 dollari.
Per i neozelandesi lo sperma di cavallo come ingrediente nelle bevande sembra non essere una novità, infatti lo scorso marzo all' Hokitika Wild Foods Festival erano stati presentati degli shots con sperma, al gusto di ciliegia o liquirizia.